MOSTRA INTERNAZIONALE ARTES 2017 – II° EDIZIONE

La II edizione

La Mostra Internazionale Artes 2017 II° Edizione è organizzata dall’associazione Artes a.p.s., nata da un gruppo di artigiani dell’eccellenza piemontese e da professionisti del web e sviluppatasi successivamente con professionisti della progettazione, della grafica, dell’arte e della comunicazione 2.0, prosegue lo scopo di promuovere sul territorio la cultura artigianale e una vasta gamma di discipline artistico-culturali sfruttando gli strumenti 2.0, nonché la salvaguardia e la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale.

La mostra in cui ho avuto l’onore di svolgere, per la seconda volta, con il ruolo di curatore artistico ha avuto il coordinamento di altrettanto architetti, come l’anno scorso; invece, a differenza dello scorso anno sono stata supportata dalla presenza di Saverio Genise, pittore, docente d’arte, maestro di intarsi e curatore artistico per l’associazione no-profit Soffi d’Arte e Albina Roggia coordinatrice di eventi d’arte, con una giuria composta da esperti del settore artistico, L’evento si è tenuto presso le sale espositive dell‘Istituto Alfieri Carrù. Situato nel centro di Torino, in via Accademia Albertina 14, a due passi dalla storica Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, in cui complesso di metà ottocento che sin dalla sua nascita ha investito tutte la sue potenzialità nell’educazione e formazione al lavoro di giovani con diversi tipi di disagi. Da allora l’Istituto Alfieri Carrù è sempre stato fedele a questa sua vocazione, continuando ad accogliere nella sua struttura studentesse universitarie e lavoratrici, senza distinzione di nazionalità e religione.

La Mostra Internazionale Artes 2017 II° Edizione ha avuto tema libero e tecnica libera, al fine di poter accogliere la maggior parte di artisti possibili e in modo che questi ultimi si sentissero liberi di esprimere la loro interiorità nel modo a loro più consono, al fine di risultare più aperta ed inclusiva possibile. Il bando era strutturato in quattro sezioni: pittura astratta, pittura figurativa, pittura paesaggistica e fotografica, permettendo ai giudici un criterio di sezione maggiormente specifico. La mostra ha accolto artisti di ogni provenienza, pur essendo alla sua seconda edizione: l’apporto di artisti di tutto il mondo costituisce infatti un arricchimento anche per i cittadini.

Alla mostra hanno partecipato 60 artisti (italiani e stranieri) con un totale di una novantina di opere, che hanno avuto la possibilità di esporre la loro arte dal vivo. La mostra ha tentato di diffondere e promuovere quest’arte che spesso si cela nella confusione di Internet e dei social network. Il contatto fra opera e spettatore è molto importante: permette all’artista di comunicare le emozioni e suscitarne, di analoghe o di contrastanti, nello spettatore. La mostra è rimasta aperta in maniera continuativa nei giorni fra il vernissage (10.06.2017) ed il finissage (17.06.17), in modo da essere visitabile al pubblico che vuole accostarci all’arte, un pubblico non di soli esperti, che può comunque trarre piacere dall'esposizione all'arte e dalla frequentazione degli artisti, occasione di stimoli per approfondimenti.

Esposizioni Tematiche

Questa Edizione Abbiamo suddiviso le esposizioni per tematica: Figurativa, Paesaggistica, Fotografica

Opere di stile Figurativo

Opere Fotografiche

Opere Paesaggistiche

Le Opere Artistiche Figurative

Le opere presentate sono di: Airo Davide - Pavone Angela - Gigi Micheletti - Serena Leo - Giorgia Claudio - Cobelli Ennio

Paesaggi Artistici

Le prime tre opere sono a cura di Umberto Morosino. La quarta Opera è di Erminio Varzan

Le Opere Fotografiche

Le opere fotografiche presentate sono di Nicola Tassone

Un Ringraziamento Speciale a…

La Mostra internzaionale Artes 2017 II Edizione è stata realizzata grazie all'importante sostegno di Enti, Associazioni e Locali. L'Associazione Artes-Torino, per creare questa mostra artistica-culturale ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Torino, della circoscrizione 7, della circoscrizione 1, di UNIONCAMERE Piemonte, di CNA e del GAI (Giovani Artisti Italiani) oltre alla sponsorizzazione di SMAT (Acque Metropolitane di Torino), dall’Enoteca Rossini e dal Birrificio Torino e la disponibilità dell' istituto Alfieri Carrù nel quale sono stati allestiti gli spazi espositivi.

col Patrocinio di

Comune di Torino  Circoscrizione 7  Circoscrizione 1  Regione Piemonte  Unioncamere Piemonte  CNA  GAI

Sponsor

Smat  Enoteca Rossini

  Birrificio Torino

Esposizione

logoAlfieri-esposizione2

Esposizione Presso
Istituto Alfieri Carrù
Via Accademia Albertina 14 Torino

Condividi