L’associazione

ARTES in Breve

Artes a.p.s. è un associazione di artigiani dell’Eccellenza Artigiana piemontese e di professionisti del web, della progettazione, della grafica, dell’arte e della comunicazione 2.0. La mission di ARTES è fare sinergia tra le botteghe e le nuove realtà per ridare visibilità e carattere a questa preziosa identità, ormai chiusa e rilegata tra le mura delle singole attività rilanciando il mondo dell’artigianato 2.0.

Perché ARTES aps?

Nel ‘700 era sinonimo di corporazione, associazione di quanti esercitassero uno stesso mestiere. Infatti a quell’epoca gli artigiani erano rappresentati da corporazioni di settore che facevano effettuare dei capi d’opera per valutare la bravura dell’artigiano che voleva eseguire quel tipo di professione. Tra le linee di condotta e gli scopi perseguiti esistevano:
- La tutela della qualità dei manufatti.
- Il principio dell'uguaglianza tra i soci, ognuno dava il proprio contributo in termini di conoscenze e competenze.
- La particolare attenzione rivolta verso la formazione delle nuove matricole, attraverso un periodo di apprendistato.
Partendo da quell'idea, l'associazione vuole eliminare i confini delle singole attività e riscoprire l'identità, ormai quasi perduta, dell'artigianato rilanciandolo e reinventandolo, rendendolo competitivo.

Perchè Vanchiglia?

Vanchiglia è il pregevole risultato di un piano urbanistico d’ampliamento della Città di Torino redatto da Antonelli, attuato a metà del 1800, sviluppato sulla base di un disegno urbanistico razionale ed innovativo che trasformò un’area prima marginale in una di qualità; questo le ha conferito fin da subito e grande fascino per la residenza e un buon contesto per le attività commerciali ed artigianali che trovarono la loro massima espressione e identità. Ad oggi al carattere artigianale e commerciale, ancora ben presente, si sono affiancate realtà artistico-culturali di diverso ambito, come l'architettura, il design, la scultura, la pittura, il teatro, la musica e il cinema. La mission di ARTES è fare sinergia tra le botteghe e le nuove realtà per ridare visibilità e carattere a questa preziosa identità, ormai chiusa e rilegata tra le mura delle singole attività. Rilanciare il mondo dell’artigianato 2.0. Artes è composta da restauratori di opere d’arte, restauratori lignei, da doratori e laccatori, da falegnami, da marmisti, da posatori di mosaici, da tappezzieri, da decoratori, da restauratori e posatori di pavimenti, bronzisti, fabbri, serramentisti, artigiani edili, vetrai artistici e fotografi. Artes è pronta a confrontarsi, collaborare e incrementare le proprie competenze con chi vuole condividere idee e progetti. Vuoi diventare nostro socio? Segui la nostra pagina e partecipa ai nostri eventi, siamo sempre aperti e disponibili ad accogliere nuovi soci. Vi Aspettiamo numerosi!
Condividi