Scopri Artes

IL PROGETTO

Artes a.p.s. è un’associazione senza scopo di lucro che opera nell’ambito dell’arte, della cultura e del restauro, a cui aderiscono artigiani che possono fregiarsi del riconoscimento previsto dalla Regione Piemonte tramite il marchio “Eccellenza Artigiana piemontese” e di professionisti del web, della progettazione, della grafica, dell’arte e della comunicazione 2.0.La missione di ARTES è la promozione e valorizzazione del lavoro artigiano, anche mediante la costruzione di competenze evolute, frutto di sinergie tra arti e mestieri delle tradizionali botteghe e le competenze digitali delle nuove imprese.

L’idea di ARTES è quella di salvaguardare, rilanciare e valorizzare mestieri di antico prestigio, riproponendoli e reinventandoli in chiave moderna, in modo che, grazie all’integrazione con le nuove tecnologie, si possa costruire il concetto di “artigianato 2.0”.

Tesseramento

Vuoi entrare a far parte della nostra associazione? Scarica il modulo qui sotto!

servizi

Sinergia

L’obiettivo principale è quello del “fare rete” mettendo in relazione
gli artigiani delle botteghe con i professionisti dell’arte, del web e della conunicazione,
per dar vita a uno scambio costruttivo di saperi e valori.

Cultura

Le nostre attività hanno la finalità di promuovere la cultura del lavoro artigianale
e la tutela della qualità dei manufatti, grazie alla creazione e diffusione
di incontri, mostre ed eventi sul territorio.

Impegno

Particolarmente rilevante è per tutti i soci dell associazione
la formazione delle nuove matricole che vengono seguite e inserite
nel mondo del lavoro attraverso un periodo di stage.

Artes e i suoi associati

Parola agli artisti

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.

Tra lavoro e arte Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.

Il segreto per far un lavoro a regola d’arte è essere innamorati del proprio lavoro, lasciarsi affascinare,emozionare e trasportare dalle varie fasi di lavorazione, utilizzare con passione le proprie capacità e l’ingegno per ottenere un risultato eccellente che soddisfi e gratifichi se stessi e gli altri.

A regola d’Arte il segreto per far un lavoro a regola d'arte è essere innamorati del proprio lavoro, lasciarsi affascinare,emozionare e trasportare dalle varie fasi di lavorazione, utilizzare con passione le proprie capacità e l'ingegno per ottenere un risultato eccellente che soddisfi e gratifichi se stessi e gli altri.